Jarana è la terza parte della trilogia della compagnia, dove la coreografa catalana si interroga sui riti e sulle tradizioni. Dopo Àer (2019) e Tradere (2022), Jarana vuole indagare le tradizioni scomparse o in pericolo di estinzione e allo stesso tempo interrogarsi su quali potrebbero essere le tradizioni per il futuro. La ricerca esprime il bisogno di continuare a sondare il tema da un punto di vista contemporaneo, passando attraverso il corpo e la musica.
creazione e interpreti Anna Hierro, Mario G. Sáez, Carlos Martorell, Julia Sanz e Laia Santanach
musiche originali Carlos Martorell
design spazio e luci Jou Serra
design suono Uriel Ireland
costumi Kike Palma
management Caroline Giffard
video Ignasi Castañé
fotografia Jofre Moreno
I temi che la danzatrice spagnola porta avanti nel suo percorso artistico sono proprio quelli del valore delle tradizioni e delle pratiche rituali all’interno delle comunità. È a partire da questo interesse che Santanach invita la comunità locale a un momento di danza collettivo: un laboratorio che si svolgerà domenica 1° ottobre, all’interno di un luogo centrale per la vita comunitaria del quartiere, il Parco della Chiesa Rossa.
Partecipazione al laboratorio gratuito, per iscriversi: segreteria@pimoff.it
BIGLIETTI: Intero 10, ridotto dancecard 5 (10 biglietti disponibili prenotando a biglietteria@pimoff.it ed esibendo la tessera dance card 2023-24 la sera di spettacolo. )
Per info e prenotazioni: biglietteria@pimoff.it
Laia Santanach è coreografa, ballerina e pedagoga residente a Barcellona. Come danzatrice ha lavorato in diverse compagnie nazionali e internazionali e per prestigiosi registi teatrali come Liliana Cavani, Àlex Ollé (La Fura Dels Baus) Joan Font (Comediants), Àlex Rigola (Teatro stabile del Veneto). Con lo spettacolo Rèplica è finalista all'Institut del Teatre Award 2017. Nel 2018 vince il Premio Delfí Colomé per il suo progetto Àer, attualmente in tournée. È ideatrice e co-direttrice del festival Minorca in Danza. Nel marzo 2022 ha debuttato con la sua ultima creazione Tradere al Mercat de les Flors di Barcellona, spettacolo che PimOff ha scelto e sostenuto all'interno di Citofonare PimOff.
Spettacolo inserito nell'ambito di "Milano è viva" nei quartieri, con il contributo del Comune di Milano.