Una mattina K si sveglia e trova due poliziotti vicino alsuo letto. “Beh spiegatemi il motivo della vostra invasione in camera mia!” “Niente. Proprio niente, non possiamo dirle niente”. Franz Kafka immaginò questa situazione negli anni venti e oggi potremmo anche riderne pensandoci, ma oggi come allora non c’è proprio niente da ridere.
Liberamente ispirato a Il processo di Franz Kafka
con Roberto Abbiati e la partecipazione di Johannes Schlosser
regia Claudio Morganti
musiche a cura di Claudio Morganti e Johannes Schlosser
produzione Teatro Metastasio di Prato, TPE Teatro Piemonte Europa
in collaborazione Armunia residenze artistiche
Roberto Abbiati è attore, musicista e illustratore, insieme a Bano Ferrari e Carlo Pastori fonda il Teatro d’Artifici. Al cinema, lavora con Carlo Mazzacurati nei film La giusta distanza e La Passione. Fonda un teatro a Salvador de Bahia, in uno dei quartieri più violenti della città.
Claudio Morganti si forma presso la scuola del Teatro Stabile di Genova e fonda con Alfonso Santagata la compagnia Santagata-Morganti. Dal 1993 inizia un percorso personale sull'opera di Shakespeare. Nel 2010 riceve il Premio Lo Straniero. Comincia un pluriennale lavoro su Woyzeck. Nel 2012 riceve il Premio UBU per la coerenza e l’ostinazione del suo percorso artistico.
Giovedì 18 novembre, ore 18 - PimOff
Rivisitare la letteratura, tra disegno e teatro.
Filippo Borella incontra Roberto Abbiati sul libro A proposito di Dante Cento passi nella Commedia con disegni (2020), di Roberto Abbiati, Simone Marchesi, Editore Keller.
Incontro all'interno di BookCity 2021
Ingresso gratuito con prenotazione a biglietteria@pimoff.it