28 novembre 2017
TEATRO
Vincitore In-Box 2017

“Il lavoro come tale costituisce la migliore polizia e tiene ciascuno a freno e riesce a impedire validamente il potenziarsi della ragione, della cupidità, del desiderio di indipendenza. Esso logora straordinariamente una gran quantità di energia nervosa, e la sottrae al riflettere, allo scervellarsi, al sognare, al preoccuparsi, all’amare, all’odiare”.

Sul palco sei voci e un intrico di vite: al microscopio la trama sottile dei moti e dei vuoti dell’animo umano. Sempre domenica è un lavoro sul lavoro. È un lavoro sul tempo, l’energia e i sogni che il lavoro quotidianamente mangia, consuma, sottrae. Sul palco sei attori su sei sedie, che tessono insieme una trama di storie, che aprono squarci di esistenze incrociate. Sono vite affaccendate nei quotidiani affanni, vite che si arrovellano e intanto si consumano, che a tratti si ribellano eppure poi si arrendono, perchè in questo carosello di moti e fallimenti è il lavoro a suonare la melodia più forte, quella dell’ineluttabile, dell’inevitabile, del così è sempre stato e del sempre così sarà. Sempre domenica è un coro di anime, una sinfonia di destini. Ma è - soprattutto - un canto d’amore per gli esseri umani, per il nostro starcene qui frementi eppure inchiodati nell’immobilità di una condizione che una tenace ideologia ci fa credere da secoli non tanto la migliore, quanto l’unica - davvero? - possibile. 

ideazione e regia Clara Sancricca
drammaturgia orginale Controcanto Collettivo
con Federico Cianciaruso, Fabio De Stefano, Riccardo Finocchio, Martina Giovanetti, Andrea Mammarella, Emanuele Pilonero
produzione Controcanto Collettivo
coproduzione Progetto Goldstein
spettacolo vincitore In-Box 2017, Dominio Pubblico 2018

Controcanto Collettivo nasce nel 2010 per volontà della regista Clara Sancricca insieme a un gruppo di giovani attori. Tra i loro spettacoli: NO – una giostra sui limiti dei limiti imposti (2013), un lavoro sul concetto di divieto, Premio della critica al Roma Fringe Festival 2014; Settanta volte sette nel 2019 all’interno della sesta edizione del festival dei Teatri del Sacro come uno dei sei spettacoli vincitori. Nel 2019 Controcanto è stato insignito del Premio della Critica assegnato dall’Associazione Nazionale Critici di Teatro. Nel 2020, la compagnia è selezionata per un ciclo di residenze dal bando Toscana Terra Accogliente, promosso da Residenze Artistiche Toscane.

28 novembre 2017
TEATRO
Vincitore In-Box 2017