6-15 maggio 2025
DANZA
Residenza di creazione

Il nuovo lavoro della compagnia esplora l'idea di eroismo all'interno delle dinamiche neocapitaliste iper-accelerate che ci circondano. Basandosi sulla corsa come elemento cinetico primordiale, il duo artistico aspira a gettare uno sguardo critico sulla nostra società sempre più competitiva e vulnerabile per ritornare su una domanda essenziale: per cosa stiamo correndo?

Concept, choreography, visual conception - Enrico Ticconi / Ginevra Panzetti  
Performance - Sissj Bassani, Ginevra Panzetti, Aleksandra Petrushevska, Enrico Ticconi
Sound design - Demetrio Castellucci
Light design - Annegret Schalke
Costume design - Ginevra Panzetti
Objects and stage - Sergio Salomone
Video documentation - Rebel film
Technical direction - Michele Piazzi
Manager, distribution - Aurélie Martin
Production - Panzetti / Ticconi GbR (de); Associazione Culturale VAN (it)
Requested funding - Hauptstadtkulturfonds (HKF)  
Co-production - Radialsystem Berlin (de); PACT Zollverein (de); Fondazione Romaeuropa (it); Schaubühne Lindenfels (de)
Artistic residency - O Espaço do Tempo (pt); Dansomètre (ch); Rampe (de); PimOff (it);
Support - Lavanderia a Vapore / Piemonte dal Vivo (it)

In questo nuovo quartetto coreografico EPICA, Enrico Ticconi e Ginevra Panzetti esplorano l'idea di eroismo all'interno delle dinamiche neo-capitalistiche dell'iper-accelerazione che ci circonda. Il lavoro vede i due coreografi in scena insieme alle danzatrici Aleksandra Petrushevska e Sissj Bassani sulla composizione musicale di Demetrio Castellucci. Basandosi sulla corsa come elemento cinetico fondante, aspirano a gettare uno sguardo critico sull'ambiente competitivo di oggi, concentrandosi sulla vulnerabilità per porsi una domanda essenziale: per cosa stiamo correndo?
Nella convergenza simbolica tra la figura dell'eroe epico e l'atleta-corridore, in "EPICA", si affidano ad una corsa continua, per riflettere sulla forza di volontà spinta oltre i limiti della fragilità umana, riflettendo sul significato dell'eroe nell'era moderna.
L'antica arena e la leggendaria figura di Filippide, ispiratore della moderna maratona, costituiscono il riferimento iconografico per lo sviluppo coreografico, visivo e sonoro del lavoro.

11 maggio ore 11-14 MASTERCLASS con Ginevra Panzetti ed Enrico Ticconi

Ginevra Panzetti ed Enrico Ticconi vivono tra Berlino e Torino e lavorano come duo artistico dal 2008. La loro ricerca si sviluppa nell’ambito della danza, della performance e dell’arte visiva. Approfondendo tematiche legate alla storica unione tra comunicazione, violenza e potere, attingono ad immaginari antichi costruendo immagini ibride tra storia e contemporaneità. Il loro lavoro ha ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali ed è stato presentato nei festival europei più prestigiosi oltre che in Giappone, Brasile, Libano e Giordania. Dal 2020 la loro pratica coreografica di duo che li vede spesso interpreti delle proprie composizioni, si arricchisce del lavoro di creazione per altre compagnie quali T.H.E Dance Company (SG), Dance On Ensemble (DE), MM Contemporary Dance Company (IT). Uno dei loro ultimi lavori coreografici, INSEL, per 4 interpreti, ha debuttato nel 2023 al Tanz Im August Festival di Berlino. https://www.panzettiticconi.com

6-15 maggio 2025
DANZA
Residenza di creazione