Odissea minore è uno spettacolo documentario sul futuro dell’Europa. Parte da un viaggio di ricerca sulla rotta balcanica e sui minori cresciuti in viaggio nell'attesa di oltrepassare le frontiere per arrivare in Europa. Un progetto che indaga gli impatti di un'educazione di frontiera che sta influenzando il futuro delle nuove generazioni.
Il progetto immagina il volto della futura Europa, dove molti adulti saranno segnati da una esperienza migratoria unica, della quale oggi non conosciamo i potenziali traumi, ma della quale anche ignoriamo le potenzialità. Un viaggio lungo la rotta balcanica per conoscere da vicino la realtà aspra delle frontiere europee diventate il luogo di infanzia di migliaia di bambini e bambine in fuga con i loro genitori. I dati, i contenuti audiovisivi e i racconti ottenuti da un’equipe di artisti, giornalisti, esperti e videomaker creano una drammaturgia visiva e verbale che dà vita a un'opera ibrida che coniuga teatro, giornalismo narrativo, ricerca e cinema documentario.
Lo spettacolo debutta nella primavera del 2025, anno in cui ricorre l’anniversario della morte di Aylan Kurdi che diede inizio alla rotta balcanica come la conosciamo oggi.
14 marzo, ore 11 Laboratorio sul teatro documentario per le scuole superiori. Partecipazione gratuita su prenotazione.
Per info: segreteria@pimoff.it