Lo spettacolo indaga il mondo di coloro che hanno scelto di diventare collaboratori di giustizia. Enzo e Giovanni Brusca raccontano la loro educazione; due ragazzi cresciuti come due animali che con violenza e prevaricazione hanno raggiunto la loro posizione nella società.
Progetto e regia Carlo Geltrude
Scritto da Mario Gelardi
Con Carlo Geltrude e Luigi Bignone
Aiuto regia Mario Ascione
Costumi Rachele Nuzzo
Al sud Italia, i collaboratori di giustizia, i pentiti, vengono chiamati “cantanti” e Cantanti è il titolo scelto per il progetto e che suggestionerà il modus operandi di tutto il lavoro. Il termine “cantare” si associa all’atto di confessare, di rivelare qualcosa, proprio come fa un pentito quando decide di collaborare con la giustizia e raccontare i segreti della propria famiglia mafiosa. “Cantanti” è il racconto di un’epoca, uno spaccato, una ferita che ha lasciato segni indelebili, un problema mai risolto, un problema radicato in un tessuto sociale e culturale con cui tutti, in modo diretto o indiretto, sono scesi a patti: cittadini, funzionari, magistrati. “Cantanti” è guardare quel mondo da un altro punto di vista, quello dei pentiti o collaboratori di giustizia. È pentimento quello che spinge le mafie a “cantare”? O un compromesso?
La storia si ispira alla vita dei fratelli Brusca e ad altri “cantanti” che dagli anni ’80 ad oggi scelgono la via della collaborazione e del pentimento. In scena due attori, li osserviamo nella loro crescita, nella sfera privata e nella sfera “professionale”. Lo spettacolo rende materiale di scena la legge del 15 Marzo 1991, n 82, ne analizza i termini con una volontà fortemente creativa, senza risparmiare l’idea di poter appellarsi alla voce di un popolo che chiede, da sempre, giustizia, giustizia vera.
Semifinalista OVER/Emergenze Teatrali 2024
Domenica 6 ottobre, ore 19.30
Biglietti: 10 euro serata singola, 15 euro per le due serate di Over (Bimbo Astronave + Cantanti)
Prenotazione consigliata a biglietteria@pimoff.it
Durata: 50 minuti
A seguire incontro con il pubblico
OVER/Emergenze Teatrali, è un progetto nazionale a cura diArgot Produzioni, in networking con Nest Napoli est Teatro, FTT – Fertili Terreni Teatro e PimOff. Quattro realtà metropolitane da sempre attente all’innovazione dei linguaggi della scena, hanno unito le forze per dar vita a un percorso di sostegno che possa garantire visibilità a diverse compagnie emergenti e accompagnare al debutto un progetto artistico in fase di sviluppo.