Terzo capitolo della "Trilogia della provincia"
Una ragazza prende in mano una pistola Smith & Wesson 9 millimetri e attraversa tutto il paese per andare a sparare al ragazzo che la sera prima, il venerdì santo della passione, l’ha costretta a subire una violenza. Una camminata semplice, determinata, senza appelli, pubblica, che obbliga tutti coloro che la incontrano a prendere una posizione netta nei suoi confronti. Si comincia dai familiari, per coinvolgere, man mano, tutti gli abitanti del paese fino a rivelare, nel profondo, la nostra società, un’italietta convinta di un progresso automatico e teso all’infinito degli anni ‘80, tutta incentrata sull’arroganza del maschio dominatore.
Oscar De Summa, meraviglioso solista, con la Trilogia della provincia ha reso metafora del mondo il suo paese in provincia di Brindisi, Erchie, colto al debutto degli anni Ottanta [...]. Una storia illuminata da un grande attore.
(Massimo Marino – Left)
di e con Oscar de Summa
progetto luci e scena Matteo Gozzi
disegni Massimo Pastore
produzione La Corte Ospitale, Attodue, Armunia - Castiglioncello
con il sostegno di La Casa delle Storie e Corsia Of
testo pubblicato in Francia con la casa editrice Editiones Théâtrale
premio Rete Critica 2016; Premio anct "Hystrio 2016"; premio Mariangela Melato 2017; finalista Premio Solinas 2018 come miglior soggetto cinematografico; Premio Aida come miglior traduzione in Francia fatta da Federica Martucci
13 gennaio, h 18 | spettacolo di teatro contemporaneo
14 gennaio, h 16 | replica spettacolo
Biglietti 18/10 euro
OSCAR DE SUMMA sin dagli esordi affianca al lavoro di attore presso diverse compagnie, quello di autore e regista (Diario di provincia; Hic sunt leones; Riccardo III; Selfportrait...). La sorella di Gesucristo è il terzo capitolo della Trilogia della provincia, un trittico per sola voce che racconta i primi vent'anni della sua vita e i chiaroscuri di una terra, la sua, che è anche geografia dell'anima. Il secondo capitolo, Stasera sono in vena, gli vale la finale ai Premi UBU come migliore novità italiana. Oscar vince il premio Hystrio Anct 2016, il premio Hystrio/Mariangela Melato 2017 e, con la Trilogia della provincia, il premio Rete Critica 2016.