PINK ispira alla biografia di Nellie Bly, giornalista, attivista, figura iconica dell’Ottocento che ha contribuito a rivoluzionare la condizione sociale femminile del suo tempo. Un’ispirazione potente per parlare della condizione femminile, di ieri e di oggi, in un rocambolesco viaggio avventuroso, audace, libero e pop. Il percorso di ricerca partirà con diversi laboratori nelle scuole primarie e secondarie di Milano.
di Manuela Capece e Davide Doro
un progetto di Compagnia Rodisio
dai 9 ai 13 anni
Non ho mai scritto una parola che non provenisse dal mio cuore.
E mai lo farò.
Nellie Bly
PINK si ispira alla biografia di Nellie Bly, la prima giornalista investigativa al mondo, prima donna a compiere il giro del mondo in 72 giorni, battendo ogni record, attivista, figura iconica che ha contribuito a rivoluzionare la condizione sociale femminile del suo tempo. Nellie Bly, pseudonimo di Elisabeth Jane Cochran, da giovane veniva soprannominata Pink, perché spesso indossava questo colore, in contrasto con le convenzioni di costume di allora. La sua storia inizia nel 1885 quando la giornalista rimane colpita da un articolo di The Pittsburgh Dispatch intitolato What Girls Are Good For (A cosa servono le ragazze) che trattava il ruolo delle donne, viste esclusivamente come perfette madri e padrone di casa.
La figura di Nellie Bly è la miccia che ci serve per parlare della condizione femminile, dal passato ai giorni nostri, in un rocambolesco viaggio avventuroso, audace, libero e pop, pensato per tuttə. Un’ispirazione potente e formativa ancora oggi.
Per informazioni e per partecipare come classe ai laboratori mandare una mail a segreteria@pimoff.it
13 aprile, ore 16 Restituzione finale del progetto. Ingresso libero con prenotazione a biglietteria@pimoff.it
Manuela Capece e Davide Doro, autori, attori e registi fondano la Compagnia Rodisio nel 2005. Da allora la compagnia porta avanti il suo lavoro in Italia e all’estero, produce spettacoli, progetta percorsi di ricerca e di formazione per bambinə, ragazzə, giovani e adulti e cura progetti di comunità. I suoi spettacoli sono tradotti in 10 lingue. Dal 2005 le opere della compagnia sono in tournée in Italia e all’estero, vincendo numerosi premi e riconoscimenti.