IO ESCO è un progetto di Babilonia Teatri che prova a rispondere alla domanda "Cos'è casa per un ragazzo e una ragazza oggi".
IO ESCO traccia all'interno della città una mappa che non tiene conto di logiche di viabilità, di coefficienti di edificabilità, né delle percentuali di polveri sottili presenti nell’aria. Una mappa emotiva che racconta quando la città accoglie. Quando respinge. IO ESCO pone i nostri passi a fianco a quelli di un gruppo di ragazze e ragazzi per registrare il ritmo delle loro suole, dove si fermano, dove accelerano, dove saltano e dove è possibile togliere le scarpe per indossare un paio di ciabatte.
Con IO ESCO prosegue la ricerca di Babilonia Teatri sul tema della casa, avviata con nel 2021 con PIETRE NERE. I progetti rientrano nell’ambito del Bando “ART~WAVES. Per la creatività, dall’idea alla scena” e sostenuti dalla Fondazione Compagnia di San Paolo.
Il laboratorio si svolgerà presso lo spazio Baroni85 (via Baroni, 85 - Milano) dal 20 al 22 marzo dalle 15 alle 18. Saranno proposte attività teatrali e uscite guidate nel quartiere.
Il laboratorio è rivolto a ragazzi e ragazze dai 13 ai 18 anni.
Patecipazione gratuita. Per info e iscrizioni: segreteria@pimoff.it
BABILONIA TEATRI fondata nel 2005 da Enrico Castellani e Valeria Raimondi, la compagnia si distingue nel panorama teatrale contemporaneo per un linguaggio che a più voci viene definito pop, rock, punk. Babilonia Teatri si caratterizza per il suo sguardo irriverente e divergente sull'oggi che mostra i nervi scoperti del nostro tempo. Per uno stile fuori dagli schemi che intende il teatro come specchio della società e della realtà. Attraverso l'uso di nuovi codici visuali e linguistici, la compagnia esprime la necessità e l'urgenza dell'interrogazione, per far emergere conflitti e tensioni, con ironia e cinismo, affetto e indignazione.