19-21 novembre 2022
FORMAZIONE
Seminario di recitazione

Leonardo Capuano è portatore di un teatro rigoroso, accurato e di una visione personale della profondità dell’animo umano e delle sue contraddizioni. Questo laboratorio di studio e di ricerca sarà basato sulle possibilità espressive dell’attorə, sulla consapevolezza dell’azione durante la recitazione, insieme agli elementi del lavoro fisico e vocale e alla funzione del testo.

"Appena esco di casa per andare al lavoro il mio pensiero è: come stare in scena. Penso a tutto quello che farò, a tutto ciò che ritengo importante e necessario, è un percorso che ogni volta faccio e che so determinerà la qualità del mio lavoro, sia durante un percorso creativo fatto di giorni di prove sia durante le repliche di uno spettacolo. Una volta in teatro mi dispongo al mio modo di stare in scena, fatto di metodo e disciplina, di silenzio, concentrazione e grande disponibilità, sono riti che si susseguono, elaborati e messi insieme con cura. Io sto in scena, sono presente a me stesso, al lavoro, allo spazio. “Starci” per me è necessario, “Come” ci sto è il mio mestiere, l’unica risposta seria ad uno spazio ed un luogo sacro chiamato teatro dentro il quale mi sento a casa e che è l’unico luogo dove posso sbarazzarmi temporaneamente della vita per percorrere sentieri a me sconosciuti. Il periodo di studio e di ricerca sarà basato sulle possibilità espressive dell’attore, sulla consapevolezza dell’azione che egli compie durante la recitazione, insieme agli elementi del lavoro fisico e vocale e alla funzione del testo."

Il seminario toccherà i seguenti aspetti del lavoro dell’attore in scena:

1. Training fisico

2. Training vocale

3. il vuoto come zona della disponibilità e dell’ascolto della sensazione come possibilità all’azione.

4. lavoro sulla presenza scenica, sulla gestione del corpo e della voce consapevole, all’interno dello spazio o della scena.

5. lavoro sulla creazione di immagini partendo da un testo, un’azione fisica o dall’utilizzo di un oggetto.

6. Traduzione dell’emotività e del proprio sguardo in azioni drammatiche o in figure, attraverso il linguaggio comico o drammatico.

7. le figure, come creazione di uno spostamento visibile e veicolo di espressione poetica.

8. lavoro sulla recitazione e sulla funzione del testo.

Info: Il laboratorio è rivolto ad attorə e performer non necessariamente professionistə. Per partecipare al laboratorio è consigliabile preparare un testo a memoria, conoscendo l’opera da cui è stato tratto, in modo da affrontare la recitazione in modi e stili diversi. I tre giorni di seminario sono pensati come un percorso unico e pertanto non è possibile partecipare agli incontri separatamente.

Orari: sabato, domenica e lunedì dalle 10 alle 18

Costo: 150€ (pagamento anticipato con bonifico bancario)

Per partecipare alla selezione inviare una mail con una breve presentazione a segreteria@pimoff.it entro il 30 ottobre. 

LEONARDO CAPUANO si è rivelato al pubblico nei più importanti festival e teatri italiani nella duplice veste di attore ed autore con vari monologhi quali La Cura (2000), ZeroSpaccato (2003), La Sofferenza Inutile (2012) e Elettrocardiodramma (2013). Nel 2003 crea con Renata Palminiello Due. Nel 2004 con l’attore Roberto Abbiati crea Pasticceri, spettacolo che ha realizzato numerose repliche, ottenendo un ottimo successo di pubblico e critica e che ancora oggi è nei teatri. Ha lavorato con Alfonso Santagata negli spettacoli Ubu Re e Terra sventrata con la compagnia Lombardi -Tiezzi ne Gli uccelli di Aristofane con il regista Pietro Babina in Ritter Dene Voss, Il libro di Giobbe e con Annalisa Bianco in Bilal. Da diversi anni lavora stabilmente con Umberto Orsini. Nel 2017 inizia la collaborazione con il regista Alessandro Serra come protagonista di Macbettu insignito del premio ANCT 2017 e del premio UBU 2017 come miglior spettacolo dell’anno. Nel Cinema ricopre il ruolo di Sanna in “Ariaferma” di Leonardo Di Costanzo. Festival di Venezia 2021 (film della critica) e il ruolo di Efisio Marini ne “Lo Stato Delle Anime” di Peter Marcias, mentre per la televisione veste il ruolo di Salvatore Berto in “Vostro Onore” di Alessandro Cas. Conduce seminari sul lavoro dell’attore con un approccio legato alla fisicità del gesto e della voce.

19-21 novembre 2022
FORMAZIONE
Seminario di recitazione